ClouderCar-Funzionalita-Cargos-flou

Come ti può aiutare il gestionale per autonoleggi CLOUDERCAR ad adempiere agli obblighi di legge relativi alla normativa antiterrorismo CARGOS?

CLOUDERCAR ha una funzionalità integrata che ti permette di adempiere agli obblighi di legge della normativa antiterrorismo e caricare con un click i dati sulla piattaforma CARGOS.

  1. Il decreto legge: Il D.L. 4 ottobre 2018 nr. 113, convertito con modificazioni dalla legge 1 dicembre 2018 nr. 132, ha introdotto, per finalità di prevenzione del terrorismo, delle prescrizioni in materia di contratto di noleggio degli autoveicoli. In particolare, l’art. 17 del citato decreto ha introdotto l’obbligo per gli esercenti delle imprese di autonoleggio dei veicoli senza conducente di comunicare alle Questure i dati identificativi riportati nel documento di identità esibito dal soggetto che richiede il noleggio di un veicolo, ovvero dei veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, di cui all’art. 54 del decreto legislativo 20 aprile 1992 nr. 285. La materia è regolamentata anche dal D.M. 29 ottobre 2021, pubblicato sulla G.U. nr. 282 del 26.11.2021, che ha previsto le modalità tecniche attraverso le quali gli esercenti di cui all’art. 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 19 dicembre 2001 nr. 481, sono tenuti ad effettuare le comunicazioni dei dati identificativi riportati nei documenti di identità esibiti dai soggetti che richiedono il noleggio di autoveicoli. Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione i contratti di noleggio di autoveicoli per servizi di mobilità condivisa e il car sharing.
  2. Come CLOUDERCAR ti aiuta ad inserire i dati in un click: Appena inseriti i dati del conducente, del veicolo e dei dati di noleggio la tecnologia CLOUDERCAR ti permette di salvare ed inviare i dati al cliente e ti propone di caricarli sulla piattaforma CARGOS con le tue credenziali in un solo click.
  3. Integrazione delle tue credenziali CARGOS nella tua area lavoro CLOUDERCAR: La piattaforma per autonoleggio CLOUDERCAR viene collegata al tuo profilo CARGOS utilizzando le tue credenziali, dati di stazione di noleggio e token prima di iniziare l’utilizzo; tutto avviene in modalità automatica e senza ulteriori richieste. I dati di upload vengono caricati subito al tuo click in modo da rispettare le esigenze di legge che richiedono che il noleggi inizi con i dati CARGOS caricati.
  4. Collegamento API nativo: La segmentazione dei cataloghi segue la suddivisione CARGOS per facilitare il lavoro e tutti i dati richiesti sono caricati automaticamente dai campi specifici nella scheda noleggio; nessun’altra operazione è richiesta se non la conferma all’invio.

Comments are closed.